gyproc
Gyproc è il marchio di Saint-Gobain Italia specializzato nella produzione di sistemi costruttivi a secco e di intonaci e finiture a base gesso per l’edilizia moderna.
Ideali sia per la nuova edilizia sia per le ristrutturazioni, le soluzioni Saint-Gobain a marchio Gyproc garantiscono il binomio inscindibile tecnica-estetica, che si traduce in affidabilità e facilità di utilizzo dei materiali, versatilità d'impiego e creatività progettuale. Offrono elevati livelli di comfort ed eccellenti prestazioni, come ad esempio la salubrità degli ambienti, l’isolamento termo-acustico, il risanamento e la protezione passiva dal fuoco.
I sistemi a secco in cartongesso comprendono una vasta gamma di prodotti (lastre, pannelli per controsoffitti, strutture metalliche e accessori) che, combinati tra loro, permettono la realizzazione di pareti divisorie, contropareti, tamponamenti esterni e controsoffitti.
Soluzioni
Le pareti divisorie interne sono elementi per la separazione di ambienti interni, abbiano diverse prestazioni, dall’isolamento acustico, la compartimentazione dal fuoco, la resistenza meccanica per l’attrezzabilità dei sistemi, la resistenza all’azione sismica e all’effrazione.
Le pareti a secco interne possono avere varie configurazioni, sono composte da lastre in gesso rivestito applicate su struttura metallica (singola o doppia), con pannelli isolanti in lana minerale di opportuno spessore posti nell’intercapedine.
Il cartongesso è un materiale molto elastico, leggero e si presenta sotto forma di pannelli. Si presta bene a realizzare anche soffitti curvi e ondulati. Ci sono infatti diverse possibilità di realizzare i controsoffitti, molto dipende dall’obiettivo che vogliamo raggiungere:
Ispezionabili: sono costituiti da pannelli di gesso e possiedono botole di ispezione.
Non ispezionabili / Continui: si prestano a diverse decorazioni molto gradevoli dal punto di vista estetico.
Le contropareti interne sono rivestimenti di pareti perimetrali o di pareti divisorie interne con la funzione di incrementarne l’isolamento termo-acustico, la resistenza al fuoco o permettere l’integrazione impiantistica. Le contropareti interne realizzate a secco sono composte da lastre in gesso rivestito e pannelli isolanti in lana minerale di opportuno spessore. Per evitare fenomeni di condensa è possibile utilizzare lastre in gesso rivestito e pannelli isolanti accoppiati a barriere a vapore.
Le contropareti esterne sono rivestimenti di chiusure verticali opache, fissate sul lato esterno di pareti perimetrali esistenti, con la funzione di incrementarne l’isolamento termo-acustico.
Le contropareti esterne realizzate a secco sono composte da idonee lastre per esterno in gesso fibro-rinforzato e pannelli isolanti in lana minerale di opportuno spessore.
Le pareti perimetrali sono chiusure verticali opache, fissate al telaio strutturale dell’edificio, con la funzione di separazione tra gli ambienti interni e lo spazio esterno. Le pareti perimetrali realizzate a secco sono composte da un’alternanza di lastre in gesso rivestito e gesso fibro-rinforzato e pannelli isolanti in lana minerale di opportuno spessore per raggiungere l’isolamento termo-acustico desiderato. Per evitare fenomeni di condensa è possibile utilizzare lastre in gesso rivestito e pannelli isolanti accoppiati a barriere a vapore.
Soluzioni che abbinano eccellenti prestazioni di isolamento termico e acustico, leggerezza, durabilità, resistenza all’azione sismica, al fuoco e agli agenti atmosferici.
Le facciate ventilate sono sistemi che rivestono esternamente le pareti perimetrali al fine di migliorarne l’isolamento termico e acustico. Sfruttano la presenza di un’intercapedine d’aria creando un effetto camino. L’intercapedine ha la funzione di smaltire l’aria calda prodotta in estate dagli effetti di surriscaldamento dovuti all’irraggiamento solare sulla superficie esterna, mentre in inverno evita la formazione di condense interstiziali.
La facciata può essere isolata termo-acusticamente mediante pannelli in lana minerale ancorati con appositi tasselli alla struttura muraria portante. Il rivestimento esterno viene ancorato ad un’orditura di sostegno e ha la duplice funzione di protezione dagli agenti atmosferici ed estetica.
I cavedi tecnici sono chiusure o rivestimenti di spazi destinati a impianti di varia natura. Vengono realizzati per compartimentare dal fuoco i diversi ambienti o per fini estetici, andando a nascondere cavi e tubazioni. I cavedi tecnici realizzati a secco sono composti da lastre in gesso rivestito vincolate su un solo lato della struttura metallica ed eventualmente isolati con pannelli isolanti in lana minerale di opportuno spessore.
Via Giuseppe di Vittorio n. 426 - 20099 -
Sesto San Giovanni (Mi) Italy